Chi Siamo

Home » Chi siamo

archeoRes

L'archeologia e il restauro: un viaggio nel tempo che lascia il segno nel presente.

ArcheoRes ha preso vita dall’idea di coniugare l'arte del restauro con l'approccio scientifico della ricerca archeologica, integrando al contempo l'imprenditoria. Questa visione orientata al futuro si allinea con la nuova programmazione dei paesi europei, che pone la rigenerazione urbana sostenibile ed il recupero del patrimonio storico e artistico tra le priorità nazionali d'intervento. La fusione tra le conoscenze tecnico-scientifiche moderne e la preziosa tradizione artigianale si traduce in risultati straordinari, consentendo di risolvere con successo le sfide del recupero e del restauro conservativo, anche in situazioni critiche come i danni causati da terremoti e calamità naturali.
Fin dall'inizio, l'idea di ArcheoRes è stata quella di unire l'arte del restauro con l'imprenditoria moderna, diventando il segreto di numerosi progetti di successo. L'innovazione tecnico-scientifica ha portato la tradizione artigianale ad una nuova e straordinaria dimensione, in grado di essere all'avanguardia e di rispondere alle sfide moderne: dal recupero al restauro sia conservativo, che di opere danneggiate da catastrofi naturali.
L'impegno e l'esperienza acquisite sul campo hanno consentito ad ArcheoRes di crescere costantemente, conquistando una posizione di rilievo nei settori di nicchia dell'archeologia, del restauro dei beni monumentali ed artistici e delle finiture pregiate. Tutto ciò ha portato l'azienda ad essere un punto di eccellenza nel panorama nazionale, grazie al patrimonio umano e professionale, ad un parco attrezzature all'avanguardia ed a processi produttivi efficienti che garantiscono sempre risultati di altissima qualità. Questo ha reso ArcheoRes un partner apprezzato ed esigente per il Ministero dei Beni Culturali, le Soprintendenze, le Grandi Imprese, i Consorzi ed i privati.
ArcheoRes ha sempre abbracciato una visione proiettata verso il futuro, in sintonia con la nuova programmazione dei paesi europei, in particolare con i "Progetti Paese" del Fondo Sviluppo e Coesione. Questa visione considera la rigenerazione urbana sostenibile come una delle tematiche prioritare di intervento. L'obiettivo di ArcheoRes è quello di consentire ad ogni progetto di lasciare una traccia nella storia, non solo di recuperarla.

Punti di forza

Con la presenza di tecnici altamente specializzati in diverse discipline, la nostra azienda garantisce una risposta tempestiva ed efficace in qualsiasi contesto. Uno degli obiettivi primari è mantenere un equilibrio perfetto tra la tutela dei dati scientifici di ricerca archeologica e le esigenze connesse alla realizzazione di grandi infrastrutture.
ArcheoRes vanta un'esperienza profonda ed inestimabile, maturata attraverso anni di attività nel campo del restauro monumentale e del recupero di edifici storici di grande pregio, operando in un contesto caratterizzato da un elevato rischio sismico. All’interno di ArcheoRes si manifesta una sinergia straordinaria di competenze, tutte caratterizzate da un alto profilo professionale: dai mastri ed operai ai restauratori, dagli ingegneri ai geometri ed ognuno contribuisce al valore delle opere soggette a restauro, alimentando un laboratorio in continua evoluzione.
Il nostro personale è supportato da una continua ricerca di tecnologie avanzate applicate al restauro conservativo ed al consolidamento strutturale, insieme all'utilizzo di materiali e metodologie innovative. Costante è il contatto con Enti formativi, professionisti ed Università internazionali per rimanere al passo con le migliori pratiche nel settore.
L’azienda, inoltre, è dotata di una solida competenza nell'ambito logistico ed organizzativo, che consente di intervenire in tempi rapidi in qualsiasi centro storico e contesto ambientale ed affrontare delicati interventi di messa in sicurezza a seguito di terremoti e calamità naturali.
Nel settore archeologico ed artistico, ArcheoRes offre il proprio supporto durante tutte le fasi progettuali, fornendo indicazioni sulle metodologie più appropriate, i tempi ed i costi degli interventi. L’obiettivo è quello di preservare e valorizzare il patrimonio culturale con professionalità ed eccellenza.

PUNTI DI FORZA

Certificazioni

La gestione di progetti complessi e di grande rilevanza richiede una struttura di gestione e produzione altamente efficiente, ma snella nelle sue procedure. Per questo motivo la ArcheoRes Conservazione Beni Culturali S.r.l. ha adottato un approccio operativo che si traduce in una serie di ruoli e responsabilità ben definiti e regolamentati. Questi elementi consentono di garantire un processo di produzione e gestione rigorosamente controllato ed in linea con elevati standard qualitativi.

CONTATTACI

Inviaci un messaggio

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile